Saggio Adulti Avanzato: Follie di primavera – L’Orlando Furioso alla prova

Teatro Trivulzio

Saggio Adulti Avanzato: Follie di primavera – L’Orlando Furioso alla prova

119 119 people viewed this event.

Follie di primavera – L’Orlando Furioso alla prova

saggio del laboratorio adulti “Il grande classico”

ore 20.45 – 9 maggio 2024 – Teatro Trivulzio

di Laura Andriuzzi

con gli allievi del corso
Laura Andriuzzi, Maria Grazia Quaranta, Mariarosaria Bosco, Giulia Bernardi, Giulia Verga, Elio Tumiati, Tatiana Shecherbakova, Stefano Corrarati, Daniela Riccio, Rudina Shpati, Giovanna Mariano, Patrizia Zucchelli

conduzione e regia di
Jacopo Bottani

Note di regia/conduzione 

Quando ho proposto il grande classico a inizio anno, non sapevo a cosa sarei andato incontro. Le proposte erano così tante. E ovviamente ci è piaciuto complicarci la vita e scegliere, fra i tanti classici, uno non teatrale. E’ stato un viaggio bellissimo, che ci ha emozionati, commossi, divertiti. Pregio d’eccezione di quest’anno è che il testo finale l’ha scritto un’allieva del corso, Laura, cucendo e reinventando gli stimoli dati dal gruppo. Con orgoglio vi presentiamo, allora, il nostro Orlando Furioso, nella speranza che vi infiammi quanto ha infiammato noi.
Jacopo Bottani

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori” 

Sono queste le parole con cui Ludovico Ariosto sceglie di introdurre al mondo il suo Orlando Furioso e proprio da queste parole nasce la mia ispirazione.
Di cosa parla realmente l’Orlando Furioso? Questo testo ha qualcosa da dire ancora oggi?  All’inizio ho provato a cercare le risposte nel testo, ma non era sufficiente: Ludovico Ariosto racconta di un mondo lontano dal nostro, fa una riflessione sulla società cavalleresca e anche i personaggi che lo popolano sono distanti da noi. A chi interesserebbe una storia del genere oggi?
Così ho cominciato a osservare il mondo e la società contemporanea rendendomi conto che alla fine forse il mondo di Ludovico e il mondo contemporaneo non sono così tanto diversi. Ed ecco la chiave, trasformare il testo in una riflessione, tra il serio e l’ironico, della società contemporanea e renderne attuali i personaggi. Orlando, Angelica, Ferraù, Bradamante, Ruggiero…questi sono solo alcuni dei personaggi che hanno accettato di mettersi alla prova sul palco, ognuno di loro con qualcosa da raccontare e con qualcosa da ritrovare, facendo i conti con la follia dei propri problemi quotidiani ed esistenziali.
Laura Andriuzzi

Iscrizione non necessaria.

Dettagli aggiuntivi

Orario di inizio - 20:45

Categoria evento - Saggi Teatro