Gennaro Ponticelli è operatore teatrale, burattinaio.

Ha iniziato la  propria formazione professionale con il “Corso di  Specializzazione Teatro Ragazzi” presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Successivamente ha approfondito il proprio percorso formativo in diversi ambiti come il Teatro di Figura, frequentando il “Corso  di Animazione ad indirizzo Marionettistico”,  presso la Scuola Fiando di Eugenio Monti Colla e il Teatro Sociale, frequentando il “Corso per Operatore di Teatro Sociale” presso l’Università Cattolica  di Milano (Alta Formazione Permanente).
Nella propria esperienza formativa e di aggiornamenti ha avuto modo di lavorare con diversi Maestri come:
Marco Baliani, Maria Consagra, Kuniaki Ida, Ambra D”Amico, Pippo del Bono , Franco Brambilla, Otello Sarzi, Eugenio Monti Colla, Fabrizio Montecchi, Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malina, Silvio Castiglioni, Donatella Massimilla, Maurizio Paroni De Castro.
Ha lavorato, in qualità di attore/animatore, con compagnie professioniste del Teatro Ragazzi come il Teatro Laboratorio Mangiafuoco di Milano e il Teatro del Buratto di Milano.
Ha in seguito intrapreso un percorso di “burattinaio solista” partecipando a diversi Festival Internazionali di Teatro di Figura (Cervia, Perugia, Porto Sant’Elpidio, Pinerolo).
Attualmente opera nell’ambito della formazione e conduce  laboratori teatrali in diversi contesti come scuole, comunità residenziali, centri di riabilitazione psichiatrica, centri per persone diversamente abili. Alcuni degli spettacoli realizzati sono stati presentati in Rassegne di Teatro Sociale e in Rassegne di Teatro della Scuola ottenendo riconoscimento con diversi premi.
È stato fondatore e presidente dell’associazione Teatro Laboratorio “La Tela del Ragno” dal 2007 al 2022.
Insegnante presso TEATRO TRIVULZIO MELZO dal 2012.